Francesco_Giunta

FRANCESCO GIUNTA | nato a Ragusa nel 1978.

Nel 2005 si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura di Siracusa con una tesi in Urbanistica dal titolo “Per un Piano piano particolareggiato per la valorizzazione e la fruizione di Noto Antica” (relatore Prof. G. Dato) che consegue la dignità di stampa.
Nel 2009 consegue il titolo di dottore di ricerca in Analisi Pianificazione e Gestione integrate del territorio con una tesi dal titolo “Paesaggi Transitori. La serricoltura nella trasformazione dei paesaggi agrari” (tutor. Prof. Stefano Munarin).
Dal 2006 collabora alla didattica presso le Facoltà di Architettura e come docente a contratto presso la Facoltà di Geologia dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2006 come membro del comitato scientifico del Dipartimento ASTRA della Facoltà di Architettura di Siracusa collabora alla redazione del Piano Paesistico della Provincia di Siracusa.
Nel 2014 consegue un Master in Euro progettazione sulla gestione dei fondi comunitari.
Dal 2010 svolge attività di libero professionista occupandosi principalmente di progetti per il recupero e il restauro dei paesaggi agrari e per il ripristino ambientale attraverso la gestione dei fondi strutturali.
Ha scritto saggi su progetto e paesaggio locale, architettura e territorio per varie riviste e testi di settore.

Antonio_Ignaccolo

ANTONINO IGNACCOLO | nato a Modica nel 1980.

Nel 2006 consegue la laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania con una tesi in Museografia dal titolo “Progettazione di teche espositive per vestiari, armature e armi di guerra” (relatore Prof. G. Pagnano).
Dal 2007 iscritto all’albo dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Siracusa.
Dal 2007 svolge attività di libero professionista per committenza pubblica e privata.
Nel 2010 acquisisce l’attestato di frequenza e formazione per responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Nel 2009 acquisisce l’attestato per “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione” ai sensi del D. Lgs 81/2008.
La sua attività punta principalmente al potenziamento degli aspetti tecnici ed esecutivi delle opere. E’ da sempre impegnato nella ricerca e nello sviluppo di sistemi costruttivi sostenibili ed a basso impatto ambientale con l’utilizzo di materiali tradizionali e di recupero (canna, legno, calce, etc.).
Specializzato nella gestione di tutte le fasi del cantiere e nel controllo della qualità dei materiali.

LO STUDIO |

Lo studio nasce nel Gennaio del 2010 dall’incontro di due giovani architetti le cui strade, dopo aver preso direzioni diverse, si incrociano nel proprio paese di origine. Nasce così a Rosolini, in Provincia di Siracusa, un piccolo studio di architettura e paesaggio che, anno dopo anno, acquisisce una crescente specializzazione nello sviluppo e nella gestione di progetti per l’edilizia, il paesaggio e l’ambiente, grazie anche all’esperienza maturata nella gestione dei fondi e dei programmi comunitari.

Lo studio è anche occasione di incontro multidisciplinare in cui professionalità diverse (architetti, paesaggisti, agronomi, designer) sviluppano progetti e ricerche interscalari, dalla piccola scala del design sino alla grande scala del territorio e del paesaggio, che mirano a migliorare la qualità e la bellezza dello spazio in cui viviamo.

Collaborano con noi

Corrado Rapaglia, Architetto | Salvatore Giunta, Ingegnere | Paolo Terranova, Agronomo | Gianluca Pannocchietti, Agricoltore custode.